top of page

  Interventi     

Articolazione del Piano

Il Piano integrato si è articolato in diversi moduli formativi che hanno riguardato gli Obiettivi Azioni B1, C1 e C5: uno per il B1, nove per il C1 e uno per il C5.

FSE-B1

cod. progetto B-1-FSE-2013-504

Migliorare le competenze del personale e della scuola

Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere, competenze civiche (legalità, ambiente ecc.). 

Con la realizzazione di questo obiettivo, si intende contribuire a promuovere la crescita professionale del personale scolastico. La nostra scuola, partendo dai bisogni formativi innescati con l'avvio della metodologia CLIL negli Istituti Tecnici e nei Licei, ha pensato di offrire ai docenti l'opportunità di migliorare e potenziare le competenze in lingua straniera, quale, però, nuovo strumento didattico-metodologico.

 

 

Un momento di "Quel fresco profumo della libertà"

FSE-C1 

cod. progetto C-1-FSE-2013-2505

Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave.

Particolarmente articolata l'offerta formativa per il progetto C1. Partendo dallo specifico Obiettivo, l'idea progettule ha acceso i riflettori su alcune competenze chiave specifiche. Così, se "Quel fresco profumo della libertà" ha puntato l'attenzione sulle competenze civiche e sociali (con ricadute sulla comunicazione nella madrelingua, "Archicad", "Autocad II livello", "Costruiamo il nostro sito" e "Progettazione assistita al computer" hanno realizzato attività formative mirate a sviluppare le competenze digitali e tecnologiche. "Calcolo matematicando", poi, ha concentrato il suo intervento sullo sviluppo delle competenzze digitali, mentre "I speak English" e "Française pour le vit" hanno sviluppato le competenze in lingua straniera (con certificazione). Infine, ma non per ultimo, da ricordare "Siamo tutti attori", con la sua capacità di sviluppare la consapevolezza e l'espressione culturale degli studenti.

Tutto ciò non perdendo mai di vista la necessità di stimolare gli studenti a "Imparare ad imparare", abilità che permette di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni.

FSE-C5

cod. progetto C-5-FSE-2013-391

Tirocini e stage in Italia e nei Paesi Europei

bottom of page